Stampa

abbiamo il piacere di invitarvi a un incontro-dibattito promosso da noi psicologi di Cultura & Professione FVG, che si terrà a Udine giovedì 26 novembre 2015 (ore 18.30) presso la Sala SARPI-BEST WESTERN Hotel Continental di Udine) sul tema: 

"Psicologia, nuovi scenari di organizzazione e di dirigenza nei servizi del SSR del Friuli Venezia Giulia”. Un’esperienza nei servizi dell’età evolutiva del trevigiano.

Ci aiuteranno nella riflessione: Silvana Cremaschi, consigliera regionale, che presenterà le novità in tema di riorganizzazione dei servizi sanitari, in particolare dell’età evolutiva, della disabilità e i Consultori Familiari, e Paolo Michelin, psicologo-psicoterapeuta, già Presidente dell’Ordine Nazionale degli Psicologi e del Veneto, docente di Psicologia Clinica presso l'Università di Padova che illustrerà l’esperienza della vicina regione Veneto.

Modereranno il dibattito Claudio Tonzar e Nerina Fabbro, del direttivo nazionale di Cultura & Professione.

L’iniziativa intende dare spazio al confronto pubblico sugli aspetti applicativi della riforma sanitaria, approvata un anno fa nelle nostra regione. In particolare vuole approfondire lo specifico piano operativo di riorganizzazione dei servizi sanitari, con particolare attenzione ai servizi per l’età evolutiva, ai consultori familiari, ai servizi per la disabilità evolutiva e acquisita. Recentemente, infatti, anche altre regioni si sono mosse nella direzione di ripensare l’organizzazione dei servizi sanitari. L’incontro sarà quindi finalizzato a comprendere come le risorse professionali di area psicologica potrebbero trovare una giusta collocazione e valorizzazione in questi nuovi scenari organizzativi, anche in relazione al tema della dirigenza di secondo livello.

Dal dibattito tra noi colleghi auspichiamo possano emergere elementi di riflessione e di proposta che il legislatore regionale potrà acquisire, con la finalità di dare massima valorizzazione alle nostre competenze professionali nello sviluppo del benessere della popolazione.

Al termine ci sarà spazio per un aperitivo

L’intero programma dell’iniziativa è visionabile cliccando qui.

Vi attendiamo numerosi a questa preziosa occasione di confronto, dalla quale potrà emergere un contributo fattivo alla migliore definizione della funzione psicologica nell'organizzazione dei servizi e degli interventi sanitari che interessano la popolazione, in generale, e la nostra categoria professionale, in particolare.

A presto a Udine
Gli iscritti a Cultura & Professione del Friuli Venezia Giulia