Stampa

Convegno nazionale di Cultura e Professione a Roma il 16 aprile sul counseling psicologico

con questa newsletter annunciamo che l’Associazione Cultura e Professione ha organizzato un Convegno nazionale dal titolo "Le buone prassi del counseling psicologico: dalla formazione ai contesti", che si terrà a Roma il 16 aprile p.v. dalle 8.15 alle 18, presso l’Hotel Caravel, via Cristoforo Colombo 124.

Perché un convegno sul counseling psicologico?

Il counseling psicologico è un intervento ad alta complessità, chiamato a rappresentare con chiarezza e da subito, ai suoi committenti, la natura e il senso della dimensione psicologica. Ha un fortissimo impatto perché offre una risposta circoscritta e immediata alla domanda di singoli o di gruppi. Per metterlo in atto è indispensabile una formazione lunga e approfondita in psicologia, come pure un’esperienza diretta in almeno alcune delle sue diverse aree.

Con queste premesse, si comprende allora che il counseling psicologico è lavoro per gli psicologi, non è certo un lavoro per chi psicologo non è.

Il programma dell’evento del 16 aprile ( http://www.culturaeprofessione.com/convegno-le-buone-prassi-del-counseling-psicologico-dalla-formazione-ai-contesti/ ) è molto nutrito, con una mattinata ricca di relazioni concernenti i contesti di utilizzo del counseling psicologico, e un pomeriggio di tavole rotonde in parallelo sulle buone pratiche di applicazione.

Ci preme segnalare, tra gli interventi, quelli dei soci e di alcuni simpatizzanti di Cultura e Professione della regione Friuli Venezia Giulia. Claudio Tonzar (vicepresidente nazionale) terrà una relazione dal titolo “Il counseling psicologico nei contesti educativi e scolastici”.

Curata da Nerina Fabbro congiuntamente a una collega del Veneto, la sezione “Prototipi d’intervento psicologico: lo psicologo di base nel territorio”, comprenderà invece il contributo di Caterina Bembich e Veronica Pinatti.

Domenica 17 aprile, sempre a Roma, si terrà l’Assemblea dei Soci di Cultura e Professione. In tale contesto si procederà al rinnovo delle cariche biennali del Consiglio Direttivo.

 

Cordialmente

I soci di Cultura e Professione FVG

01/04/2016